Recent Changes - Search:

Junior


Giochi di Narrazione

Storie del Bosco

Fogli di ruolo

Avventure narrative

Gioco di Ruolo

This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 4.0 International License

edit SideBar

Noccioline

Tempo di gioco: Variabile
N. di giocatori: 2
Livello: Facile
Materiali: 20 Arachidi (o gettoni)

Presentazione

Noccioline” è un semplice gioco di narrazione per 2 giocatori. Questo gioco si presta ad essere utilizzato in serate con amici per trascorrere una serata in allegria. Tutto quello che i giocatori dovranno fare è raccontarsi una storia e quando non saranno d’accordo su qualcosa dovranno mettere in gioco le loro noccioline per decidere chi vince.

Preparazione

Procurarsi 20 arachidi (o 10 piccoli oggetti) a testa e determinare chi inizia a narrare. (con le arachidi è più divertente perchè alla fine del gioco ve le mangiate!, eheheh... ) Ogni giocatore prende 10 arachidi.

Noccioline. Setup.

Il Gioco

Il primo giocatore inizia a raccontare una storia e si ferma quando l’altro giocatore decide di opporsi.
Esempio:
Giocatore A: C’era una volta un pescatore che viveva in una casa vicino all’oceano. Il pescatore era molto povero…
Giocatore B: Non sono d’accordo, secondo me era ricco ed aveva tante barche.

A questo punto il giocatore B , che si oppone, mette in gioco un numero di arachidi per ‘vincere’ la narrazione. Le arachidi in gioco vengono posizionate al centro del tavolo.
Esempio:
Giocatore B: Mi gioco tre arachidi.

Tre contro Due. Opposizione.

Il giocatore A può decidere:

  1. Di rinunciare subito al conflitto. In questo caso il giocatore B vince la narrazione e acquisisce il diritto di narrare. Il giocatore A ha il diritto di prendere la metà per difetto delle noccioline presenti al centro del tavolo.
  2. Di partecipare al conflitto. In questo caso il giocatore A è costretto a rilanciare con un numero superiore di arachidi. Le puntate procedono sino a quando un giocatore cede perché non ha più noccioline sufficienti o perché non ritiene opportuno rischiare. In questo caso, il giocatore che vince acquisisce il diritto di narrare e prende 1 nocciolina (se presente) dal centro del tavolo. Quello che perde prende sino ad un massino di 3 noccioline dal centro del tavolo (se presenti).

Le due figure seguenti mostrano una sintesi dei possibili risultati.

Tre contro Due. Opposizione.

Quindi, la narrazione procede come prima, sino al prossimo conflitto. Il gioco termina quando almeno uno dei due giocatori, che ha conquistato il diritto di narrare, rimane con un numero di noccioline inferiori a 2. In questo caso, il giocatore che ha il diritto di narrare porta a compimento la storia senza possibilità di opporsi da parte dell’altro giocatore.

Tutti i contenuti di questa pagina e di questo sito sono This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 4.0 International License

Edit - History - Print - Recent Changes - Search
Page last modified on May 25, 2020, at 04:05 PM