Recent Changes - Search:

Junior


Giochi di Narrazione

Storie del Bosco

Fogli di ruolo

Avventure narrative

Gioco di Ruolo

This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 4.0 International License

edit SideBar

Storie del Bosco - Modulo Base

Presentazione

Storie del Bosco è un gioco di narrazione pensato per bambini e famiglie. Posizionate le tessere e raccontate storie meravigliose ed assurde, tutte da vivere all'interno di un bosco popolato da animali (protagonisti delle storie) ed oggetti fantastici e bizzarri. L'utilizzo delle carte emoticon vi aiuterà ad utilizzare le emozioni e renderà più facile stimolare la narrazione.

Fase 0: Stampa ed incolla

Se non lo avete già fatto, la prima cosa è ritagliare ed incollare le carte del gioco, che trovate qui sotto. Stampate le pagine, incollatele e ritagliatele, in modo da ottenere i tasselli da usare durante il gioco. Al termine di questa operazione dovreste avere:

  • 27 Carte bosco (sul retro della carta immagine dell'albero, sul fronte immagine dei sentieri nel bosco)
  • 12 Carte animali (sul retro della carta immagine degli animali, sul fronte immagine dell'animale specifico)
  • 18 Carte emoticon (sul retro della carta emoticon senza espressione, sul fronte immagine di una emozione)
  • 33 Carte oggetto (sul retro della carta immagine di un cubo, sul fronte immagine di un oggetto)

Carte da scaricare: Foglio 1 - Foglio 2 - Foglio 3 - Foglio 4 - Foglio 5

Fase 1: Preparazione

Posiziona la tessera incrocio al centro e distribuisci ai giocatori tutte le tessere bosco (che rimangono coperte). Mischia e metti coperti sul tavolo i mazzi di carte oggetto, animale e emoticon.

Storie del bosco. Setup.

Prendi a caso 1 tessera animale, 1 tessera oggetto, 1 tessera emoticon ed inizia a raccontare sulla base del loro contenuto.

  1. Dai sempre un nome ad ogni personaggio (magari buffo, usando la ripetizione della prima lettera, tipo Charlie il coniglio, o Matilde la mucca).
  2. All’inizio del racconto dai sempre e subito un obiettivo al protagonista.
Storie del bosco. Setup.

Esempio:
Un giorno, Charlie il coniglio trovò un binocolo e rimase stupito perché poteva vedere gli oggetti da vicino… Finalmente poteva andare a vedere le stelle dalla cima del monte.

Dopo aver narrato posiziona il protagonista sulla tessera incrocio e l’emoticon e l’oggetto sul tavolo. Ora siete pronti a giocare.

Storie del bosco. Setup.

Fase 2: Il gioco

Lo scopo del gioco è quello di raccontare una storia divertente tutti insieme, utilizzando le tessere come ispirazione. Quando è il tuo turno esegui le seguenti operazioni in sequenza:

  1. Posiziona le tessere bosco (se ne hai) e le altre tessere oggetto, animale e emoticon, seguendo le regole esposte più avanti.
  2. Sposta il personaggio lungo i sentieri del bosco di una casella. Quando arrivi sulla casella, se ce ne sono, svela le tessere oggetto, animale e emoticon seguendo le regole esposte più avanti.
  3. Prosegui la narrazione utilizzando gli spunti che ti forniscono le tessere oggetto, animale ed emoticon.
  4. Se sei arrivato nella casella del bosco «Fine» puoi completare il racconto.

I - Posizionare le tessere bosco e le altre tessere

Al tuo turno, posiziona 3 tessere bosco, se ne hai, altrimenti 2 o 1. Quando avrai finito le carte bosco non potrai posizionarne più. Puoi posizionare le tessere solo se si collegano con i percorsi delle altre tessere adiacenti (nell'esempio, la tessera X non può essere posizionata).

Storie del bosco. Posizionare le tessere bosco.

A questo punto, prendi obbligatoriamente due tessere (1 Emoticon + 1 Oggetto, oppure 1 Oggetto + 1 Animale, oppure 1 Emoticon + 1 Animale) e posizionale coperte su una tessera del bosco a piacere. Opzionalmente, puoi prendere una terza tessera presa dal mazzo rimanente. Ogni tessera del bosco non può ospitare più di una carta dello stesso tipo.

Storie del bosco. Posizionare le tessere oggetto, animale ed emoticon.

II - Spostare il protagonista e narrare

Muovi il protagonista su una tessera adiacente e rivela le eventuali tessere coperte. Poi continua la narrazione tenendo conto delle carte che hai rivelato.

  • Se riveli una carta emoticon, narra come cambia lo stato d’animo del protagonista. Dopo, posiziona l’emoticon sopra l’ultimo emoticon precedente, in modo da ricordare l’ultima emozione del protagonista.
  • Se incontri oggetti ed animali sul tuo percorso, puoi tenerli da parte e farli viaggiare con te. In tal caso rimuovili e posizionali fuori dalla plancia. Altrimenti puoi sempre lasciarli andare quando vuoi lasciandoli sui sentieri del bosco.
  • Usa le tessere come spunti per la narrazione. Puoi pensare l'oggetto in maniera fisica o metaforica.
  • Usa le carte emoticon come spunti per la narrazione. Puoi raccontare come cambia immediatamente l'emozione del protagonista, oppure come stia cambiando perchè accadrà qualcosa nel futuro. Non limitare la narrazione al tempo presente.
Storie del bosco. Spostare il protagonista e narrare.

Esempio:
Lungo la strada Charlie incontrò, Greg, il re dei gatti. «Dove vai gli chiese?» «A guardare le stelle. Vieni con me?» «Volentieri!», disse il re dei Gatti.
Ma anche questa frase andrebbe bene:
Lungo la strada trovò una corona e se la mise in testa. Greg, il gatto, vedendolo, gli disse: "Buongiorno Maestà, dove sta andando?"

III - Tessere speciali

Nelle Tessere Bosco ci sono tre tessere speciali.


Vicolo Cieco: in questo caso è necessario tornare indietro, oppure pescare una carta emoticon, narrare e spostare il protagonista su una tessera bosco a propria scelta.


Partenza: in questo caso il Protagonista torna all’incrocio iniziale.


Fine: raggiungendo questa casella il giocatore ha diritto a completare il racconto.

IV - La fine del gioco

Quando un giocatore raggiunge la casella "Fine" ha diritto (ma non il dovere) di raccontare la fine della storia, che dovrà terminare comunque con "E tutti vissero felici e contenti..."

Tutti i contenuti di questa pagina e di questo sito sono This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 4.0 International License

Edit - History - Print - Recent Changes - Search
Page last modified on November 06, 2020, at 04:56 PM