Ritorno ad Amityville

Dicembre 4, 2020 - Tempo di lettura: ~1 minuto

Nel 1974, ad Amityville avvenne qualcosa di spaventoso e terribile, ancora senza spiegazione. Oggi, il Male sta tornando a colpire.

Con alcuni amici stiamo giocando una bella campagna horror basata su "Lux et Umbra". Su Scabard trovate la cronaca della giocata.

Link: Campagna di Ritorno ad Amityville su Scabard


I Risvegliati, ambientazione in stesura

Novembre 24, 2020 - Tempo di lettura: ~1 minuto

E' in stesura la prima ambientazione per Lux et Umbra: "I Risvegliati".

In numero sempre crescente, si fecero Carne, indossarono maschere e cominciarono ad occupare posti di primo piano nella scala sociale. Fondarono Società segrete, Ordini Misterici dediti a pratiche Occulte. Tutte organizzazioni volte a nutrire, in un modo o nell'altro, la loro causa...


Torna il forum!

Novembre 8, 2020 - Tempo di lettura: ~1 minuto

Non tutti sono super-giovani.

Sentite anche voi la necessità di un buon sano vecchio forum di discussione, come i vecchi tempi, per discutere in maniera ordinata?

Bene. Il forum è disponibile. Vi aspetto. Registratevi pure ed iniziamo a discutere di Levity e dei sui giochi nei minimi dettagli. Se avete domande, dubbi o volete informazioni sono a vostra disposizione. 

Link al forum


Un esempio di plot

Novembre 2, 2020 - Tempo di lettura: ~1 minuto

Nella sezione del regolamento metto disponibile il terzo play aid, che può tornare utile al Narratore per visualizzare rapidamente la costruzione di un plot di genere horror e verificare se la storia stia seguendo una sequenza giusta degli eventi, per determinare la tensione.

Lux et Umbra non fornisce, da regole, strumenti specifici per ottenere lo story arc. Sto valutando se mettere a disposizione una integrazione alla regole con dei "consigli dalla regia".

Link: Esempio di plot horror


Benvenuti nell'orrore

Novembre 1, 2020 - Tempo di lettura: ~1 minuto

Benvenuti nel nuovo sito di Lux et Umbra.

Da queste pagine potrete accedere a tutti i contenuti che metto a disposizione per il gioco di ruolo horror soprannaturale basato sul framework di Levity. Attraverso le sezioni in alto avrete accesso a tutti i materiali di gioco, ambientazioni, avventure e tanto altro.

In questa sezione centrale troverete invece un blog in cui posterò articoli e novità di interesse relativamente a questo gioco.


Informazioni

"Lux Et Umbra" è il gioco di ruolo horror "a la Cthulhu" basato su Levity, il mio framework per la narrazione interattiva ed il gioco di ruolo. E' un gioco che cerca di tenere insieme un modo di giocare old style con una gestione moderna, creando un impianto ibrido, che potrebbe piacere sia ai vecchi sia ai nuovi giocatori. "Lux Et Umbra" è scritto in collaborazione con il mio amico Davide Cavalli ed è un sincero omaggio al gdr horror per eccellenza, cioè "Call of Cthulhu". Il gioco è facilmente personalizzabile e adattabile alle vostre ambientazioni, avventure e campagne. In questo sito trovate il regolamento, le plance, le schede dei personaggi, le avventure pronte da scaricare, le ambientazioni adattate ed i librogame basati sul sistema di gioco.