Recent Changes - Search:

Junior


Giochi di Narrazione

Storie del Bosco

Fogli di ruolo

Avventure narrative

Gioco di Ruolo

This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 4.0 International License

edit SideBar

MuroTorto

Tempo di gioco: Variabile
N. di giocatori: 2+
Livello: Facile
Materiali: 1 set del gioco del Domino da 28 tessere

Presentazione

MuroTorto è un gioco di narrazione scritto in collaborazione con Luigi Coccia (http://www.luigicoccia.net). I giocatori dovranno raccontare una storia riguardante un protagonista che si troverà in continua difficoltà a causa di eventi quotidiani avversi.

Il Gioco

MuroTorto è un gioco di narrazione che abbiamo presentato durante un talk relativo alla povertà educativa sulla pagina facebook di Zio Ludovico (https://www.facebook.com/ZioLudovico). Il gioco si propone di dare gli strumenti per poter raccontare una storia della giornata di un protagonista che si trova obbligato a dover superare una serie di ostacoli determinata dalle condizioni di povertà educativa determinate, purtroppo, dalla condizione socio-economica di partenza.

Preparazione

Partendo dalle 28 tessere del domino, isolare le tessere "doppio zero" e "doppio sei" (che saranno la tessera di partenza e quella di arrivo). Mischiare le tessere restanti e poi disporle come nella figura seguente, in modo da preparare un percorso che procede dalla tessera iniziale "doppio zero" alla tessera finale "doppio 6", usando 24 tessere. Le 4 tessere rimanenti saranno usate come "Jolly". Determinare poi il nome del protagonista della storia e scrivere una lista di 3 beni "materiali" e 3 beni "immateriali" di sua proprietà da mettere in gioco. Segnare inoltre 3 desideri che vorrebbe vedere realizzati.

Come si gioca

Partendo dalla casella iniziale il giocatore di turno gira la tessera successiva a quella di partenza (sceglie quindi la strada da prendere sopra. sotto o davanti) e comincia ad introdurre la storia (dando un'ambientazione, un evento di partenza e uno stato d'animo). Dopo l'introduzione fatta dal primo giocatore il protagonista e la storia dovrebbero trovarsi ad un bivio narrativo; a questo punto il secondo giocatore sceglie una delle possibili tessere/strade del domino successive e la scopre.

Possono accadere due cose:

  1. La tessera da cui proviene il protagonista ha almeno un numero in comune con la tessera appena rivelata: la storia va avanti, il giocatore di turno narra un esito positivo ed arriva al prossimo bivio narrativo, cedendo il turno al prossimo giocatore.
  2. La tessera da cui proviene il protagonista non ha numeri in comune con quella appena rivelata: il giocatore di turno alza la tessera verticalmente (alzando un muro metaforico) e deve decidere se:
  • Abbattere il muro - decidere quindi di sostituire la tessera attuale con uno dei 4 Jolly posseduti ed affidarsi al caso, narrare la storia a seconda della nuova tessera uscita e passare il turno.
  • Superare il muro - cedere uno dei suoi "beni" o "desideri" motivandone la scelta, cancellarlo dalla lista, narrare il seguito della storia in negativo e girare la successiva tessera per il prossimo giocatore in turno.
  • Cambiare strada - scegliere un'altra strada/tessera, girarla e narrare il seguito della storia in negativo, passare il turno al prossimo giocatore.

A questo punto il giocatore completa il suo turno.

I giocatori proseguono così alternandosi nella narrazione ed alzando, abbattendo o superando i muri che vengono posti davanti al protagonista della storia.

Il gioco termina quando si verifica una delle seguenti condizioni:

  1. Si riesce ad arrivare alla casella finale e si narra la conclusione secondo i punti e le modalità riportati sopra.
  2. Si esauriscono i Jolly ed è impossibile raggiungere la casella finale, si narra comunque la conclusione legata all'ultima tessera raggiunta.
  3. Il personaggio perde tutti i suoi "beni" e "desideri" , si narra comunque la conclusione della storia.
Edit - History - Print - Recent Changes - Search
Page last modified on December 11, 2020, at 06:17 PM