Recent Changes - Search:

Junior


Giochi di Narrazione

Storie del Bosco

Fogli di ruolo

Avventure narrative

Gioco di Ruolo

This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 4.0 International License

edit SideBar

Farsalo - Missione notturna


Battaglia di Farsalo

Introduzione e obiettivo didattico

La battaglia di Farsalo fu una battaglia decisiva della guerra civile di Cesare. Il 9 Agosto del 48 A.C. a Farsalo, nella Grecia Centra, Caio Giulio Cesare ed i suoi alleati si unirono contro l'esercito della Repubblica guidato da Gneo Pompeo Magno. Pompeo era appoggiato dalla maggioranza dei senatori, molti dei quali erano ottimati, ed il suo esercito sovrastava in numero le esperte legioni di Cesare. Cesare vinse. Pompeo fuggì in Egitto.

Modalità di gioco

La modalità di gioco è quella del gioco di ruolo e di narrazione. In generale, il docente presenta la situazione di gioco e tutti i personaggi, ove non indicato diversamente. Gli studenti muoveranno uno o più personaggi, a gruppi o singolarmente, secondo quanto specificato nelle scene. Nel caso in cui gli studenti desiderino ottenere un obiettivo e il docente o gli altri gruppi non siano d’accordo, le parti lanciano un dado da 6 a testa.

  • Chi ottiene il risultato più alto vince il conflitto. Se si ottiene la parità vincono i ragazzi.
  • Se i ragazzi perdono il lancio ma vogliono comunque vincere il conflitto avranno una penalità di -1 ai lanci successivi sino ad un massimo di -3. Quando raggiungono il -3 devono necessariamente perdere un lancio successivo per poter riavviare il contatore.
  • L’estetica e la coerenza della storia sono determinate dal docente, di autorità.

Scena I - Riferire i piani a Cesare

I ragazzi interpreteranno un soldato che riceve gli ordini da Cesare e dovrà uscire dal proprio accampamento di nascosto. Quindi, dovranno rntrare di nascosto nell'accampamento di Pompeo ed ascoltare i piani di battaglia. Infine, dovranno rientrare nell'accampamento di Cesare e riferire i piani di battaglia.

  • Obiettivo didattico primario: la battaglia di Farsalo.
  • Obiettivo didattico secondario: la struttura di un accampamento romano.

Riferimenti e bibliografia

Edit - History - Print - Recent Changes - Search
Page last modified on May 27, 2020, at 04:20 PM