Recent Changes - Search:

Levity IV


Parte I - Il gioco di narrazione


Parte II - Gli elementi base di Levity


Parte III - GdN e Altri Mondi


Parte IV - Gestione della informazione


Parte V - Altri aspetti


Parte VI - Tema e Design


Parte VII - Aspetti sociali


Parte VIII - Sistemi di gioco pronti


Appendice A - Esempi


Appendice B - Levity & Big Model


Appendice C - Workshop

This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 4.0 International License

edit SideBar

Levity & Big Model - Ephemera

"Solo l’effimero dura."
- Eugène Ionesco

Per discuterne sul forum

Cosa sono le Ephemera


Ephemera e Big Model

Riprendo brevemente dalla pagina wiki del Big Model:

"Moment-to-moment or sentence-to-sentence actions and statements during play. Combinations of Ephemera often construct Techniques. Changes in Stance represent one example of an Ephemeral aspect of play." All the little stuff you do while you play. It's what people would see, or maybe figure out, if they were watching.

Note sulle Ephemera

Le Ephemera sono, per semplificare, ciò che appare visibile agli occhi di uno spettatore, se stesse guardando la sessione di gioco. Due ephemera importanti sono:

  • Narration: cioè l'azione del narrare, che è imprescindibile. Qualcuno dovrà farlo.
  • Stance: la posizione cognitiva di un giocatore rispetto al personaggio, riguardo le azioni e le decisioni che farà compiere al proprio personaggio.

Ephemera in Levity

Nel modello di Levity si ritrovano argomenti e concetti relativi alle Technique? Si e No.

  • SI. Ovviamente, essendo le Ephemera la parte 'visibile' di una sessione gdr, non può non essere presente in qualche modo nel modello di Levity. In particolare, sono presenti e descritte in dettaglio le componenti di Narration e per quanto riguarda la Stance, se ne occupa la sezione dedicata alla gestione della informazione. Per certi versi, Levity parte proprio dalle Ephemera (cioè da ciò che è visibile) per costruire un modello alternativo di descrizione del gioco di ruolo. In effetti è proprio quello che ho fatto io quando osservavo i giocatori.
  • NO. Alcune cose, come le azioni rituali durante il lancio di dado o altre azioni rituali come lo sfogliare del manuale per la ricerca di una regola, certamente importanti per il gruppo, ma minori per gli obiettivi del modello generalista di Levity non sono considerate.
Levity e Ephemera

Tutti i contenuti di questa pagina e di questo sito sono This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 4.0 International License

Edit - History - Print - Recent Changes - Search
Page last modified on July 03, 2020, at 05:19 PM